Storia e cultura irlandese

Dizionario Irlandese

0 56

Ecco un elenco che espanderemo settimanalmente delle parole utili per esplorare l’Irlanda.

 

Baile

Termine che indica una cittá di origine celtica ma di etimologia incerta in quanto nell’Irlanda pre normanna non esistevano le cittá .Potrebbe indicare un luogo di raduno per i clan di una certa area. I normanni vista l’assonanza con l’inglese bailey che ha lo stesso significato mantennero il nome ed anzi lo adottarono per alcuni loro centri. Esempi di questo nome sono : Dublino ( Baile Atha Cliath la cittá del guado coperto per via del legno usato per coprire il fondo del fiume nel punto dove era guadabile), Ballymena in Antrim (Baile Meánach la cittá centrale).

Dún
Termine celtico che indica una fortificazione (tipicamente di epoca pre-normanna). Il nome é oggi comune nella topografia irlandese con cittá come Dún Laoghaire o contee come il Donegal (in origine Dún na nGall il forte degli stranieri).

Tuath

Nell’Irlanda pre normanna rappresentava la forma basiliare dell’organizzazione politica celtica. Si riferiva solitamente sia ad un’area che ai suoi abitanti e di solito si riferiva a regni composti di circa 300 famiglie . Nell’irlandese moderno  é passato a significare la campagna in contrapposizione con la cittá ( molto raramente é usato per designare i laici intesi come l’insieme dei fedeli che non fanno parte del clero).

 

About the author / 

Irlandare

Related Posts

Leave a Reply

La parola irlandese della settimana

Tuath

Nell'Irlanda pre normanna rappresentava la forma basiliare dell'organizzazione politica celtica. Si riferiva solitamente sia ad un'area che ai suoi abitanti e di solito si riferiva a regni composti di circa 300 famiglie . Nell'irlandese moderno é passato a significare la campagna in contrapposizione con la cittá ( molto raramente é usato per designare i laici intesi come l'insieme dei fedeli che non fanno parte del clero).